ORTO:
Controllare lo sviluppo delle colture tardive sotto la copertura al Nord, avendo cura di scoprire solamente la parte necessaria. Al sud se il clima è mite (o secco) e se le colture non sono coperte, continuare con le concimazioni con BLUETTE o MAXIORTO, per ottenere sempre risultati ottimali. Nel caso in cui il clima ve lo permetta, si può iniziare la preparazione dei letti di semina per l’annata successiva. Una buona concimazione con STALLATICO, POLLINA o CORNUNGHIA, tutti ammessi in agricoltura biologica, vi consentiranno di ottenere un terreno di ottima qualità, fertile ed ammendato.
Si consiglia infine di non ripetere mai le stesse coltivazioni (o coltivazioni simili) nel medesimo appezzamento.
FRUTTETO:
Gli agrumi in questo periodo sono in fase di piena maturazione. Apportare al terreno LUPINI MACINATI in formulazione granulare o il CONCIME PER AGRUMI in formulazione liquida.
Il periodo della potatura è ormai giunto, e potrà essere eseguita fino a febbraio o marzo. Per evitare l’ingresso di patogeni (fungini o batterici) nella pianta, si consiglia di ricoprire i tagli con MAXTICE, un prodotto cicatrizzante.
In questo periodo le piante più sensibili ai trattamenti rameici sono ormai in fase riposo, motivo per cui sono consigliati gli interventi al bruno (dopo la totale caduta delle foglie) con prodotti a base di RAME.
In caso di forti nevicate, scrollare la neve dai rami più deboli ed eventualmente riprendere le rotture con tagli di potatura.