gli appuntamenti del mese:

Gennaio

Ornamentali e Floreali

PIANTE NATALIZIE: Ancora periodo di stelle di Natale, soprattutto ad inizio mese, per mantenerla di un bel colore acceso, si consiglia l’apporto di ROSSO DI BUE, 1 misurino in 3 litri d’acqua ogni 10 giorni, o di CUOR DI BUE. La manterranno vitale anche dopo la perdita delle brattee colorate.
 
ORCHIDEE: Continuare a curare le orchidee, che devono stare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria. Sono piante tropicali e richiedono un’alta umidità, che può essere ottenuta nebulizzando regolarmente acqua sulle foglie. Queste piante, soprattutto se appena uscite dai vivai, sono in attiva stagione vegetativa, motivo per cui vanno regolarmente irrigate e concimate, con CONCIME PER ORCHIDEE AL.FE.
 
CACTACEE: Anche alcune cactacee fioriscono in questo periodo, una per tutte il kalanchoe in molte sue specie, o la schlumbergera. Le piante in fioritura vanno irrigate, secondo le specifiche necessità e con moderazione, trattandosi di piante che non tollerano il ristagno, problema che può venire risolto utilizzando il terriccio SOLEVIVO CACTACEE, e concimate con il concime apposito CONCIME PER PIANTE GRASSE AL.FE.
 
AZALEA: Anche in questo mese prosegue la fioritura dell’azalea, da sostenere con irrigazioni regolari e l’apporto di CONCIME PER ACIDOFILE AL.FE.
 
PIANTE VERDI: Continuate a curare le altre piante d’appartamento, soprattutto le piante verdi, irrigandole e concimandole con CONCIME PER PIANTE VERDI AL.FE.
Verso fine mese iniziare a programmare gli interventi di potatura sulle rose, avendo cura di sigillare i tagli con MAXTICE AL.FE.

Orto e Frutteto

ORTO: verso metà/fine mese inizia il periodo delle preparazioni per i letti di semina dell’annata. Lavorate finemente il terreno che avevate preparato in precedenza, sempre che non sia troppo umido, in tal caso lo compattereste quindi meglio rimandare.
Eseguite la prima lavorazione dei terreni che avevate lasciato a riposo distribuendo prima CALCIOCIANAMIDE AL.FE, in modo che si misceli ottimamente. La CALCIOCIANAMIDE, oltre ad avere un ottimo tenore di azoto, ha anche un’azione indiretta verso funghi e malerbe e può essere integrato anche con ammendanti organici AL.FE quali POLLINA, STALLATICO e CORNUNGHIA, che garantiranno l’apporto di tutti gli
elementi nutritivi.
Prima di trapiantare o seminare su un terreno concimato con CALCIOCIANAMIDE attendere almeno 3 settimane.
Si consiglia infine di non ripetere mai le stesse coltivazioni, o coltivazioni simili, nel medesimo appezzamento, per evitare la stanchezza del terreno.
 
FRUTTETO: Alcune varietà di agrumi in questo periodo sono maturate, o quasi pronte apportare quindi costantemente LUPINI MACINATI in formulazione granulare o CONCIME
PER AGRUMI in formulazione liquida.
Siamo in pieno periodo di potatura, e potrà essere eseguita fino a febbraio o marzo.
Per evitare l’ingresso di patogeni (fungini o batterici) nella pianta si consiglia di ricoprire i tagli con MAXTICE, un prodotto cicatrizzante.
In questo periodo le piante più sensibili ai trattamenti rameici sono ormai in fase riposo, motivo per cui sono consigliati gli interventi al bruno (dopo la totale caduta delle foglie) con prodotti a base di RAME ed INSETTICIDA ANTICOCCINIGLIA.

In Giardino

Il prato è in piena “stagione di riposo”.
Mantenerlo il più possibile pulito e libero da foglie per evitare l’insorgenza di malattie nell’anno successivo.
AL.FE., PUR AVENDO SELEZIONATO I SUOI PRODOTTI PER LA DIFESA TRA QUELLI A MINOR IMPATTO AMBIENTALE ED A MINOR RISCHIO PER GLI UTILIZZATORI, RACCOMANDA SEMPRE DI ATTENERSI RIGIDAMENTE E SCRUPOLOSAMENTE A QUANTO RIPORTATO NELL’ETICHETTA DEI SINGOLI PRODOTTI, PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE SOPRATTUTTO ALLE DOSI ED ALLA MODALITA’ D’IMPIEGO, INDOSSANDO IN OGNI CIRCOSTANZA DI UTILIZZO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE. 
Il sito Alfe utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Cookies Policy
Accetto